venerdì 24 ottobre 2008

Alla tua corte . . .

E adesso buffone facci ridere! Ad esempio spiegandoci perchè tu sia più buffo di me:
"La verità signore? ci sono solamente due motivi se io non sto dalla stessa parte del vostro tavolo ma qui a farvi ridere: Uno dei motivi riguarda i miei genitori, non hanno vissuto in questa facoltosa maniera, ma si sono dovuti sempre arrabbattare per l'ultimo dei tozzi di pane, perciò in quest'infanzia, il tempo persviluppar la sicurezza di sé è stato sostituito dall'ingegno della fame. Il secondo dei due, sempre per colpa dei miei genitori fu che non mi fabbricarono in modo da esser di prestanza e bell'aspetto, consentendomi di mostrare al popolo la mia goffagine e la mia sfida con la natura, persa in partenza. E questo più di tutto, credo che mi porti a farla ridere stasera, signore. Ha mai visto per caso giullari alti più di 14 spanne? o buffoni muscolosi? Nulla. Quella gente non ne ha bisogno. Va sotto le armi per farsi donare l'amore e la gloria del popolo, grazie a quel che è. Altri si maritano e passano la vita nelle loro case con le mogli a coltivare i campi. A quelli come noi, a cui sono scarseggiati i dolci baci della fortuna, ci tocca, con la nostra buffa presenza fisica, far ridere voi, che di queste due fortune in esclusiva ne è capitata una e una soltanto. E l'ingegno, la fantasia, che l'uomo d'armi non ha bisogno di contemplare per quanto spazio occupa l'amore del suo popolo, e il contadino quello della sua donna e dei suoi frutti, sono le doti che ci siamo fatti crescere, per poter essere accettati di buon grado alla vostra vista pur non essendo adoni. Per questo io sono qui, a far ridere questa platea, perchè brutto, deforme e incline all'ironia sul mio essere miserabile. So che vi piace, che vi diverte. E per paradosso, il più buffo deggli aspetti sarà magari l'unico a non farvi ridere. La mia convinzione è una e una soltanto: Io con la vostra fortuna saprei come comportarmi per essere come voi, ma voi, con la mia disgrazia non sapreste nemmeno far ridere . . .

Nessun commento: